lunedì 4 febbraio 2013

Comunicato di Laterlite in risposta a SEL

Pubblichiamo comunicato inviatoci da Laterlite S.P.A. in risposta al comunicato di SEL ValTaro ValCeno di Venerdì 2 febbraio 2013

Il comunicato pubblicato oggi da Sel si basa su informazioni incomplete e senz’altro non aggiornate. Laterlite infatti precisa che, in seguito alla ripartenza dell’Osservatorio Ambientale voluto da tutte le parti coinvolte, i lavori sono iniziati e proseguiranno con incontri tecnici, tra cui quello avvenuto ieri, per valutare e condividere gli elementi di innovazione da introdurre per migliorare ulteriormente le performance ambientali di Laterlite secondo gli obbiettivi concordati.
Gli esiti e le decisioni prese durante questi incontri saranno comunicati in occasione delle assemblee pubbliche che si svolgeranno periodicamente come previsto dal protocollo firmato da tutte le parti coinvolte (Comune di Solignano, Fornovo, Medesano, Varano, Laterlite, Arpa, Ausl, Legambiente, Comitato Rubbiano per la Vita, Provincia di Parma, prof. Walter Ganapini in qualità di esperto tecnico).

Laterlite, come sottolineato durante l’Assemblea Pubblica del 16 novembre 2012, ha performance ambientali decisamente migliori rispetto alle soglie previste dalle normative vigenti, e, nonostante questo, ha aderito volontariamente alla riapertura dell’Osservatorio facendosi carico dei costi di funzionamento, con la certezza che fosse un fondamentale strumento di dialogo e trasparenza, capace di attivare una proficua sinergia tra azienda, istituzione e cittadini.
L’azienda inoltre, ha sottoscritto un ambizioso piano quinquennale (che fa seguito al piano quinquennale appena completato) basato su concreti interventi ambientali per migliorare il proprio obbiettivo di sostenibilità.

Infine, a tutela della trasparenza e della corretta informazione, Laterlite precisa che il termine “emergenza ambientale” utilizzato in apertura del comunicato di Sel , non è corretto, è improprio e superficiale (per “emergenza ambientale” si intende infatti una qualsiasi situazione critica causata da un evento eccezionale che determini una situazione potenzialmente pericolosa per la immediata incolumità di persone o di beni e strutture e che richiede interventi straordinari ed urgenti per essere gestita e riportata alla normalità). Nessun dato ad oggi rilevato fa' presupporre una situazione di emergenza ambientale ne’ nel territorio di Solignano ne’ tantomeno nei Comuni limitrofi.
La trasparenza e la correttezza dell’ informazione cominciano dall'utilizzo di termini appropriati e consoni.
Laterlite auspica che qualunque cittadino intenda avere maggiori informazioni sul suo progetto di sostenibilità ambientale partecipi alle sedute pubbliche dell’Osservatorio o in alternativa prenda contatto con l’azienda (ambiente@leca.it) per una visita di approfondimento.
L’ azienda inoltre è lieta che il Sig. Marco Porcari, referente di Sel e autore del comunicato, abbia accolto l’invito a visitare la sede dello stabilimento lunedì 4 febbraio in modo da chiarire le inesattezze riportate e condividere il percorso da tempo intrapreso di tutela e rispetto per l’ambiente.

Parma 2 febbraio 2013
Laterlite s.p.a.
 

Nessun commento:

Posta un commento